L’ Asd. LifeAbility svolge dei corsi di formazione per avviare alla pratica dell’attività agonistica sia le persone disabili che le persone normodotate. Puntiamo alla formazione di una squadra in cui non esiste la distinzione tra Atleta disabile e Atleta normodotato, ma esiste esclusivamente l’ATLETA.
La distensione su panca piana è una disciplina sportiva della Federazione Italiana Pesistica, riconosciuta ufficialmente dal CIP, come disciplina paralimpica.
Come si gareggia
L’Atleta si distende su una panca in posizione supina e viene ancorato alla stessa panca per mezzo di due fasce a strappo. (l’ancoraggio a discrezione dell’atleta).Un giudice è posizionato dietro la testa dell’Atleta e gli altri due sono posizionati ai piedi a circa 45°. Questa disposizione consente una visuale ottimale e dovrebbe garantire un giudizio inequivocabile. Al comando “Start”, dato dal giudice centrale, l’Atleta solleva il bilanciere a braccia distese, lo porta al petto ed effettua il cosiddetto “stop al petto” (circa 1 secondo), a quel punto spinge il bilancere verso l’alto e si ferma con le braccia completamente distese. Il giudice centrale darà il comando “RACK” e il bilanciere dovrà essere riposizionato sui supporti della panca. L’Atleta può effettuare tre prove e al fine della classifica verrà tenuta in considerazione la prova migliore.